La salvaguardia dell'ambiente,
una nostra priorità

La nostra azienda, da alcuni anni a questa parte, è molto sensibile alle problematiche ambientali e per questo si è dotata di tecnologie per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera e di prodotti inquinanti nel sottosuolo.

L'impianto fotovoltaico assicura quasi la totalità dell'energia necessaria per effettuare tutte le lavorazioni di vinificazione, programmando, dove possibile, l'utilizzo di molte attrezzature in ore diurne sfruttando al meglio la luce solare, soprattutto durante la vendemmia, dove la richiesta energetica è maggiore e le giornate sono ancora piuttosto lunghe.

L'impianto solare-termico, funzionando in simbiosi con il fotovoltaico, sfrutta la radiazione solare, con appositi pannelli, per il riscaldamento dell'acqua sanitaria utilizzata in tutti i locali aziendali; a supporto di detto impianto, in caso di annate nuvolose o giornate corte, c'è la pompa di calore ad accumulo inerziale, la quale assicura anche l'acqua calda per il riscaldamento delle stanze in inverno.

Per quanto riguarda i vigneti, tutti i trattamenti fitosanitari vengono effettuati con nebulizzatore a recupero di prodotto, in modo da ridurre quasi del tutto la deriva e quindi la dispersione di molecole inquinanti nell'aria e nel suolo. I diserbi chimici dei filari, ridotti al minimo e mirati solo nella zona del ceppo, si fanno soprattutto in annate molto piovose, in cui altre soluzioni non risolverebbero il contenimento delle malerbe.